Sandro Busso insegna Sociologia Politica e Politiche sociali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino. Si occupa di povertà, politiche di sostegno al reddito, governance delle politiche sociali e trasformazioni del terzo settore.
Contenuti:
Fin dal principio il reddito di cittadinanza ha avuto un carattere ambiguo, un po’ strumento di contrasto della povertà, un po’ veicolo di avviamento al lavoro. La pandemia non ha aiutato a sciogliere l’ambiguità e stenta così ad affermarsi, nel nostro Paese, la concezione del reddito come un diritto che prescinde dalle caratteristiche di chi lo detiene.
Il Reddito di cittadinanza è stato formalmente istituito con decreto legge 17 gennaio ed entrerà in funzione ad aprile. In questa scheda sono riassunti i requisiti, il beneficio economico, il progetto di attivazione, la durata della prestazione e i vincoli.
Le misure di sostegno al reddito si avvalgono nel nostro Paese di carte prepagate utilizzabili nella grande distribuzione. Ciò consente un doppio controllo: ex ante, impedendo usi non graditi delle carte, ed ex post, monitorandone le modalità d’utilizzo. È un ulteriore passo verso la società disciplinare.