Questa intervista al fondatore di Emergency è andata in onda a Piazza pulita, su La7, esattamente un anno fa ma sembra fatta oggi. Gino Strada denuncia “Il nostro Governo [che] intende militarizzare la questione dei migranti”, le polemiche sulle ONG, le nuove guerre, descrive l’operato di Emergency, e lancia un messaggio di profonda umanità sulla questione dei migranti.
Il messaggio contenuto in questi 17 minuti di trasmissione è la sintesi dei principii e dei valori – delle “verità elementari” – che hanno costituito da sempre il nucleo comune di tutte le morali, religiose o laiche. Il nucleo di “umanità” che ha permesso alla nostra specie (alla “specie umana”) di sopravvivere.
E tuttavia quelli che seguono sono i commenti dei frequentatori del web. Li pubblichiamo qui di seguito, nonostante il senso di repulsione che ci provocano, perché è bene sapere quale grumo di odio, disprezzo dell’altro, falsificazione, volgarità, egoismo, razzismo si sia formato sotto la superficie di un Paese apparentemente civile. Su una trentina di messaggi solo 3 dimostrano riconoscenza e apprezzamento per il lavoro umanitario e il sacrificio degli operatori di Emergency. Gli altri presentano tutti i segni di un pesante, spaventoso deficit di umanità. Invitiamo a leggerli, perché nella loro durezza possono aiutarci a capire la forma e la dimensione di quel processo di imbarbarimento e di disumanizzazione che ci ha portato, oggi, au bout de la nuit in cui ci dibattiamo.
Questo ci guadagna coi migranti
SOTTO C’é l’idea che il popolo italiano non vuole scomparire e diventare minoranza a casa sua.
per i barbari in arrivo diritti , diritti , diritti , tasse e doveri invece lasciamoli agli italiani , Strada torna a Kabul , facci un piacere
Poche persone care e giuste, esistono in questo tempo amaro, coerenti e impegnate sui diritti dei migranti e di chi vive in scenari di guerra in condizioni estreme. Gino Strada è un uomo speciale, ed Emergency una ONG, che si spende generosamente per salvare e proteggere vite umane. Grazie sempre. Condivido ogni cosa detta con chiarezza e semplicità umana. Contro i signori delle guerre e della miseria.
Le pistole sono anche oggetto da collezione caro Gino
bravo Ginetto . . una domanda. ma tu il tuo aiuto lo porti da volontario oppure sei stipendiato? ? nel senso, lavori in un ospedale esempio italiano e, ti metti in ferie x and ad aiutare gli altri? o no? ? oppure sei volontario pagato? ? come le due simona e simona. saluti
Gino Strada speculi speculi eh. ..la facevo migliore deludente Porti tutta l’Africa qui. ..magari a casa sua Che trasmissione idiota
Chissà perché il dottor Strada non ha speso neanche una parola sul fatto che le navi delle ONG oltrepassano costantemente le acque internazionali, violando il diritto del mare, e vanno a raccogliere i migranti sulle rive della Libia per poi riportarli in Italia e lucrarci sopra… Forse al dottor Strada non interessa specificare che questo lucro viene fatto sulla pelle delle persone meno abbienti, che magari vivono in uno squallido bilocale con 200 euro di pensione mensili, cioè con meno di 7 euro al giorno. Povera Italia.
Gino strada, fai un favore a l’umanità, togli il disturbo e vai in pace, in eterno.
Strada come mai tua figlia ha preso il tuo posto ?Sinistroide che tiene famiglia .
Strada fancazzista per eccellenza, mai lavorato in vita sua.
questi…. 2 comunisti da esportare in un’isola in mezzo all’oceano…
Sterilizzazione magari migliorano le cose o sbaglio …son talmente mal messi che trombano come conigli. … Io mi son permessa un figlio visto che si diventa sempre più poveri. .. Come la mettiamo? noi solo doverii dopo lotte e questi stronzi diritti e subito. Stare con cellulare a fare un cazzo tutto il giorno rubare spacciare stuprare questa è la società che volete VOI. …non noi Col cazzo ti do il 5 mille piuttosto li brucio Non mi sento razzista sono stufa di sentirmi presa per il culo da dei coglioni come voi. Smettetela di prenderci per imbecilli giornalisti di merda faziosi. Formigli interessati di casa tua forse qualcosa migliora magari con iniziative positive invogliare a far qualcosa di positivo per questo paese diventato di merda grazie a voi. Ci si alza sentendo solo drammi speculare su tutto il peggio che c’è. Che schifo fate schifo Pubblico pagato e di parte il resto la pensa diversamente.
Si sono esattamente come te, sporchi e mentecatti, poi però tu ti fai i milioni con gli imbecilli che fanno le donazioni
Gino Strada il classico 68ino comunista con il portaglio a destra. Classico megalomane idolatriato dai comunisti come lui
Strada dovrebbe fare il ministro della Difesa. Dopo, però, dovrebbe dire e fare le stesse cose che fa e dice ora, riconoscendo che i Gheddafi, i Mubarak, gli Erdogan i Saddam Hussein e gli Osama Bin Laden li creano i Servizi Segreti e che i dittatori e i “terroristi”, per un tot di anni o decenni, servono da “tappo” per ogni dinamica bellica globale, salvo poi farli fuori PROPRIO per generare guerre mondiali…
Gino Strada sacco di immensa merda devi affondare con le tue merde africane
Uguali a te, si. A me no. E me ne vanto.
TUTTO IL MIO DISPREZZO PER STRADA….SOLITO COMUNISTA
com’è possibile dare spazio e credito a personaggi del genere?!? dovrebbe stare in carcere assieme ai suoi mandanti.
QUESTO È UN DELINQUENTE INTERNAZIONALE. COSTRUISCE OSPEDALI NEL TERZO MONDO CON I FONDI INTERNAZIONALI E POI LI RIVENDE ALLE STESSE NAZIONI INCASSANDO LUI IL GRANO.
GRAZIE Gino per tutto ciò che fai per rendere questo mondo un posto migliore, dove vivere tutti in pace e fratellanza…quando verranno messe al bando tutte le armi e perseguiti tutti coloro che da esse ne traggono profitto… finalmente non ci saranno più guerre e luoghi da cui fuggire..!!
ahhahaha….due imbecilli cazzoni riuniti a convegno.
Pezzo di merda vai a vivere in congo
PERCHE’ TUTTE LE OMG NN SPARISCONO DALLA FACCIA DELLA TERRA?, COSÌ SI EVITA DI IMPORTARE UNA MAREA DI IMMIGRATI
Ma perché non viene al sud a fare il missionario, anche da noi la situazione sanitaria è un’ emergenza ..non c è bisogno di fare lo zingaro per il mondo.. se vuoi aiutare..comincia dal tuo vicino…zecca:)) !!!
Caro Gino, ti voglio bene, sono il fratello di Luciano, ma per carità, non uscire dal seminato. I Magistrati applicano le leggi emanate dal Parlamento, e per tale motivo non possiamo addossare loro delle colpe, che in realtà non hanno.
Ora i delinquenti parlano anche in TV?
Mandatelo.in Africa quello è il suo posto vergognati