Trenta domande sull’auto elettrica

image_pdfimage_print

L’auto elettrica è già per tutti? No, non ancora. Oggi può essere una soluzione conveniente per diverse tipologie di automobilisti o aziende, ma come per qualsiasi nuova tecnologia, come avvenne nel passaggio dal cavallo alle carrozze motorizzate, richiederà del tempo per soddisfare a pieno le esigenze di tutti.

Di fronte a uno straordinario cambio di paradigma come l’elettrificazione dei trasporti, i dubbi sono inevitabili e necessari. È sano ed è utile che l’avvento di una nuova tecnologia in un settore chiave come la mobilità stimoli interesse, riflessioni e interrogativi e non è banale individuare fonti rigorose e autorevoli dove trovare le risposte che si cercano. Da qui l’idea di raccogliere report, studi e approfondimenti che consentano a tutti di analizzare le molteplici sfaccettature della decarbonizzazione della mobilità.

È questo l’oggetto di 30 domande sull’auto elettrica. Tutte le risposte (e i falsi miti) sulla nuova mobilità, il nuovo dossier dell’Alleanza Clima Lavoro curato dagli esperti e dai ricercatori di Motus-E. Si tratta di una pubblicazione nata con l’obiettivo di guidare il lettore nella comprensione degli aspetti e delle ricadute più rilevanti di un fenomeno di portata epocale e globale – la nuova mobilità legata appunto all’elettrificazione del trasporto su strada –, aiutandolo al contempo a sgombrare il campo dalle troppe falsità e dagli equivoci che continuano a inquinare il dibattito pubblico e politico sulla transizione ecologica e la decarbonizzazione di uno dei settori più impattanti dal punto di visto della produzione di emissioni inquinanti.

Al centro del dossier vi è un tema cruciale tanto per il clima, l’ambiente e la sostenibilità quanto per le sfide, le prospettive e le opportunità di sviluppo economico, industriale, tecnologico e occupazionale nel nostro Paese.

Il tutto in trenta domande e altrettante risposte sull’auto elettrica, all’interno di un percorso di lettura ricco di informazioni puntuali e aggiornate, corredato da dati e da specifici box che richiamano, per chi volesse approfondire gli argomenti trattati, le fonti nazionali e internazionali più autorevoli e accreditate in materia.

Il dossier, liberamente scaricabile, si articola in tre sezioni: domande pratiche (Quanta autonomia hanno le auto elettriche? Quanto costano le auto elettriche? Quanto costa ricaricare un veicolo elettrico? Quante colonnine di ricarica a uso pubblico ci sono in Italia? Quanto tempo ci vuole per ricaricare un’auto elettrica? La ricarica dell’auto elettrica conviene perché non si pagano le accise? È possibile fare viaggi lunghi con le auto elettriche? L’elettrificazione può essere adottata per il trasporto merci? Quanto costano i tagliandi delle auto elettriche?), domande sulla tecnologia (Le auto elettriche emettono davvero meno CO₂ di quelle tradizionali? Le auto elettriche migliorano davvero la qualità dell’aria? Come è prodotta l’energia con cui ricarichiamo le auto elettriche? Che impatto avranno i veicoli a batteria sulla rete elettrica italiana? Le auto elettriche sono sicure? Le auto elettriche hanno un maggior rischio di incendio? Che fine faranno tutte le batterie delle auto elettriche? Che cos’è la seconda vita delle batterie? Come saranno (e quanto costeranno) le batterie del futuro? Auto elettrica vs idrogeno vs e-fuel: qual è la soluzione migliore? Convengono di più i bus elettrici o quelli a idrogeno? Come funziona un motore elettrico? Che differenza c’è tra neutralità tecnologica e pluralità tecnologica?) e domande sull’industria (Cosa succederà all’industria italiana con la crescita dell’auto elettrica? Quante auto elettriche si vendono nel mondo, in Europa e in Italia? Quali sono i piani delle maggiori Case auto per il passaggio all’elettrico? Cosa sta facendo l’Europa per affermarsi nella produzione delle batterie? Come funziona la produzione delle batterie? Quali sono, dove sono e quanto costano le materie prime delle batterie? Come possono contribuire i biofuel alla decarbonizzazione? Come possono contribuire gli e-fuel alla decarbonizzazione?) .

Qui il dossier “30 domande sull’auto elettrica”

Gli autori

Alleanza Clima Lavoro

Guarda gli altri post di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.