Più diritti meno razzismo. Una guida pratica

image_pdfimage_print

Che la nostra sia una società in cui imperversano il flagello della xenofobia e del razzismo è indubbio. Ne possiamo prendere consapevolezza ogni volta che apriamo un giornale, andiamo sui social o vediamo il telegiornale.

Eppure, i casi di cui veniamo a conoscenza non sono che poche gocce del mare magnum di episodi e attacchi razzisti che avvengono quotidianamente. Molti casi, per timore, vergogna o sfiducia nelle istituzioni, non vengono segnalati o denunciati. In altri casi, in assenza di una rete di servizi di prossimità disponibile, viene meno la possibilità di offrire un supporto concreto alle persone vittime di discriminazione.

Ed è proprio avendo in mente questa panoramica, che Cospe e Lunaria hanno promosso il progetto Più diritti meno razzismo, sostenuto dall’Otto per mille della Tavola Valdese nel corso del quale è stata ideata la guida qui proposta, che vuole essere un vademecum per attivisti e operatori impegnati nella gestione di servizi e sportelli contro le discriminazioni e il razzismo.

Partendo da una panoramica generale sul concetto di razzismo e dalle nozioni ad esso correlate, quali discriminazioni, molestie, discorsi e reati a sfondo discriminatorio, la guida offre una disamina, con una visione a tutto tondo, degli aspetti da tenere in considerazione quando si ha a che fare con episodi di razzismo. Particolare attenzione viene posta alla normativa di riferimento, e dunque al complesso sistema di tutela civile e penale contro le condotte discriminatorie a sfondo xenofobo e razzista.

La presentazione di cinque casi esemplari di condotta discriminatoria, consente di avanzare alcuni suggerimenti utili agli operatori per una corretta gestione del servizio e una cura adeguata delle relazioni con le persone colpite da discriminazioni o violenze razziste che favorisca la nascita fondata sulla creazione di un rapporto di fiducia.

Una piccola ed agile guida, dunque, pensata come uno stimolo per la creazione e il consolidamento di nuovi servizi di tutela contro le discriminazioni e il razzismo e uno strumento utile per gli attivisti e gli operatori impegnati ogni giorno nella lotta contro il razzismo.

Qui il link per scaricare la guida

Gli autori

Cospe

Lunaria

Guarda gli altri post di: and