Il sito. Struttura e istruzioni per l’uso

Al timone del sito sono, per ora, Alessandra Algostino, Giorgio Barberis, Ezio Bertok, Valentina Pazè, Livio Pepino, Fulvio Perini, Francesca Rascazzo, Marco Revelli e Jacopo Rosatelli. Inutile dire che il lavoro redazionale si regge sull’impegno volontario e gratuito di chi vi partecipa.
L’attività di gestione e di aggiornamento del sito è curata da Antonio Scarlatelli e Daniele Pepino.
La grafica della testata è di Betta Ognibene.
I costi per la manutenzione del sito e per le attività di segreteria sono totalmente autofinanziati.

* * * * *

I documenti pubblicati nel sito si distinguono in due gruppi: gli articoli scritti ad hoc da nostri collaboratori e quelli ripresi da altri siti o altre testate (che consideriamo altrettanto importanti, dato che non coltiviamo l’isolamento ma le relazioni).

Nel primo gruppo sono compresi anzitutto gli interventi sull’attualità (COMMENTI e CONTROCANTO). Gli altri articoli sono suddivisi, per agevolarne il reperimento e la lettura, in alcune categorie: SOCIETÀ, POLITICA, ECONOMIE, LAVORO, CULTURA, AMBIENTE, MIGRAZIONI, TERRITORI, MONDO.
Gli articoli e i documenti ripresi da altri sono, a loro volta, inseriti nelle categorie RIMBALZI e MATERIALI. Ciò, insieme alla evidenziazione a scorrimento in alto, consente una visualizzazione rapida e razionale delle ultime pubblicazioni.
Per reperire i documenti relativi a un certo tema o settore è, peraltro, consigliabile fare ricorso alle TAG o alla ricerca manuale cliccando sul simbolo CERCA (in alto a destra).
Ad approfondimenti più organici sono dedicate le rubriche TALPE e FORUM: fascicoli tematici le prime, luoghi di dibattito i secondi.

* * * * *

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono parzialmente di produzione personale o cedute dagli autori e parzialmente tratte da internet: se la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi chiediamo di comunicarcelo e provvederemo immediatamente alla rimozione.

Tutti gli articoli sono pubblicati in regime di Creative commons e possono, dunque, essere liberamente copiati, incollati e diffusi. Se chi lo fa cita la fonte ci fa piacere…

Nei forum e in altre parti del sito specificamente indicate è possibile per chiunque intervenire con scritti, articoli o commenti. I responsabili del sito si riservano, peraltro, di non pubblicare gli interventi non firmati, offensivi, provocatori, razzisti o, comunque, non utili al dibattito.