BUONA GIORNATA!

image_pdfimage_print

Chi non ha cercato buone notizie o un po’ di bellezza in mezzo al bollettino di crisi che affolla i titoli dei giornali e la nostra bacheca Facebook di questi giorni? Così, in una prospettiva che intenda la bellezza non come aspetto esteriore delle cose, ma come cura, come forma di risonanza tra persona e mondo e tra persona e altre persone, tentiamo questa raccolta, per ritrovare fiducia e allegria.

#31marzo

Finestre sull’Italia. Il mio amico Matteo Pericoli disegna da molti anni viste di finestre sul mondo. In questi giorni di clausura forzata, quanto tempo passiamo guardando fuori dalla finestra? 
In questi giorni costretti a casa, con il rischio di trovarci (troppo) spesso di fronte a schermi o video, perché non domandare ai nostri figli e figlie di disegnare la vista dalla loro finestra e di raccontarci, scrivendolo, ciò che vedono? è la sfida lanciata dai suoi canali social con l’intenzione di raccogliere più contributi possibile.
Come si partecipa?
È importante che il disegno includa la finestra e che si scrivano due righe per accompagnare la vista. 
Le immagini e i testi devono essere postati sulla propria pagina Facebook usando gli hashtag #finestresullitalia #mywindowview 
 
 

#30marzo

LAssociazione Città Incantata da tanti anni si occupa di promozione della lettura per l’infanzia . Di solito incontra i suoi giovani lettori nei parchi della Città di Nichelino o nelle biblioteche, ma adesso che “anche l’incanto resta a casa” ci offrono l’occasione di ascoltare una storia al giorno con i nostri piccoli (alle ore 16) con Storie in pigiama in diretta sulla loro pagina Facebook.


#29marzo

La biblioteca di Letteratura Storica per Bambini dell’Università della Florida ha digitalizzato e reso pubblica la sua incredibile collezione che comprende più di 6000 libri, che offre un originale spaccato storico su cosa gli adulti del tempo volevano che i bambini sapessero e credessero. Si può navigare cercando un soggetto, un autore o un titolo o vedere le copertine dei libri. Basta un click per entrare nella Baldwin Library of Historical Children’s Literature 
E se vi siete appassionati al tema il sito Open Culture offre 800 classici in versione eBook in diversi formati: Jane Austen, Ernest Hemingway, Virginia Woolf, James Joyce, Tolstoj, Dostoevskij,  Shakespeare! 

 


About Sabrina Di Carlo

Sabrina Di Carlo fa parte dello staff del progetto Treno della Memoria, occupandosi in particolare della formazione e della organizzazione di eventi culturali. È responsabile della realizzazione del progetto in Repubblica Ceca. È impegnata nel mondo dell'associazionismo e nella promozione di progetti e pratiche di attivazione di cittadinanza, difesa della scuola pubblica e tutela dell'ambiente.

Vedi tutti i post di Sabrina Di Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.