Isidoro Napoli, medico, è stato assessore del Comune di Marina di Gioiosa Jonica
Contenuti:
Da anni a Riace funzionava un ambulatorio medico gratuito per migranti, riacesi e abitanti dei paesi vicini. Nell’agosto scorso, peraltro, la nuova giunta comunale lo ha, di fatto, sfrattato. Ma il 7 febbraio, grazie alla collaborazione e all’aiuto di molti, l’ambulatorio ha riaperto in una nuova sede. Un altro miracolo di Riace!
Da anni, a Riace, un ambulatorio medico offre assistenza gratuita a chi ne ha bisogno, senza chiedere la carta di identità, il credo religioso, il colore della pelle, la fede politica e neanche la dichiarazione dei redditi. Oggi il sindaco ci comunica che la sede non è più disponibile. Ma non ci scoraggiamo: ne stiamo attrezzando un’altra…
La ’ndrangheta soffoca le comunità della Locride. Ma le risposte dello Stato, oggi come sempre nella storia nazionale, rischiano di aggravare la situazione. È il caso dell’uso spregiudicato dello scioglimento di Comuni per infiltrazioni mafiose.
Il Comune di Riace, con il suo sindaco Mimmo Lucano, è un simbolo dell’accoglienza. Ma ora la situazione è giunta a un punto critico. Il Ministero dell’Interno, prima con Marco Minniti poi con Matteo Salvini, minaccia la sopravvivenza di un’esperienza umana e sociale celebre in tutto il mondo.