Stefano Micheletti è uno dei portavoce dell’Associazione AmbienteVenezia e del Comitato No Grandi Navi - Laguna bene comune
Contenuti:
Le paratoie del Mo.S.E hanno salvato Venezia dalla terza acqua granda di sempre. Tutto bene dunque? Non sembra proprio. A monte rimangono problemi amplificati da chi non ha mai voluto prendersi cura di una laguna che sta morendo e ha puntato tutto sul Mo.S.E. Ma di fronte all’innalzamento del livello del mare e agli eventi catastrofici sempre più frequenti legati all’emergenza climatica il Mo.S.E. sarà impotente.
MSC e Costa hanno rinunciato, per il 2020, alle crociere a Venezia. Nei prossimi mesi, dunque, non vedremo grandi navi in Laguna. È un primo successo. Ma non basta. Occorrono scelte politiche lungimiranti che salvaguardino turismo e occupazione ma estromettano le navi da Venezia e spostino fuori Laguna le attività portuali.
Domenica 2 giugno, è successo quel che era prevedibile e previsto: una grande nave da crociera è andata a sbattere contro una banchina e un’altra imbarcazione con feriti e gravi danni. Il tutto perché si continua a consentire l’accesso della navi in laguna, in deroga al decreto che lo vieta. Ma ora basta! Venezia si mobilita.