Massimo Venturi Ferriolo (1950), filosofo, professore ordinario di Estetica al Politecnico di Milano, è uno dei massimi pensatori sul tema del paesaggio considerato nel suo rapporto con l'etica e l'estetica. Tra i suoi ultimi lavori: Etiche del paesaggio. Il progetto del mondo umano (Editori Riuniti, Roma 2002); Paesaggi rivelati. Passeggiare con Bernard Lassus (Guerini e Associati, Milano 2006); Percepire paesaggi. La potenza dello sguardo (Bollati Boringhieri 2009); Paesaggi in movimento. Per un'esterica della trasformazione (Deriveapprodi 2016)
Contenuti:
La contesa Benetton–Mapuche ha avuto il momento più drammatico con la violenta cacciata da parte della Gendarmeria della famiglia mapuche Curiñanco dall’Estancia Santa Rosa, dove si erano stabiliti nel 2002 avvalendosi del diritto ancestrale. Quel diritto i Benetton continuano a negarlo, appoggiati da un potere feroce.
Uno dei più autorevoli filosofi del paesaggio, in questa severa lettera di dimissioni dal Comitato Scientifico della Fondazione Benetton denuncia il carattere distruttivo, disumano e predatorio delle azioni condotte in Argentina dall’ azienda che la finanzia, in particolare la sottrazione delle terre dei Mapuche e le criminali azioni di repressione, culminate con l’assassinio di Santiago Maldonado.