http://www.magistraturademocratica.it/
Contenuti:
Il decreto legge approvato dal Governo dopo la strage di Cutro non crea maggior sicurezza, fa ripiombare nell’irregolarità decine di migliaia di migranti perfettamente inseriti, aumenta in modo inutile e irrazionale i reati e le pene. L’unico mezzo per evitare le tragedie del mare e assicurare flussi migratori coerenti con i nostri stessi bisogni è prevedere canali legali e realistici di ingresso in Italia e in Europa.
I decreti ministeriali che consentono lo sbarco solo ad alcuni dei naufraghi salvati da navi delle ONG e respingono gli altri fuori dalle acque territoriali nazionali sono manifestamente illegittimi. È, dunque, necessario che il Governo li ritiri subito e consenta lo sbarco a tutti i naufraghi costretti a rimanere sulle navi di soccorso.
A ogni regime autoritario che faccia dell’oscurantismo il paradigma della condizione femminile deve corrispondere una mobilitazione internazionale delle coscienze e un sostegno umanitario. Spetta ai Governi e agli organismi internazionali promuovere ogni necessario meccanismo di protezione internazionale per le donne e i profughi afghani.
La situazione è allarmante. Il carcere reale non consente l’adozione delle misure di profilassi indispensabili per la salute di noi tutti. Le misure adottate in via di urgenza dal Governo sono insufficienti. Occorre che la politica metta a punto un ventaglio di strumenti idonei a ridurre il sovraffollamento. Subito.
Uno dei due giovani americani arrestati per l’omicidio del vicebrigadiere Cerciello Rega è stato trattenuto e fotografato in una caserma dei CC bendato e ammanettato. In un documento di MD le ragioni che impongono il rispetto della dignità degli arrestati.
La sempre più frequente adozione di Daspo urbani mina le fondamenta dello Stato di diritto, limitando pesantemente la libertà di movimento dei cittadini, al di fuori del controllo del giudice. Inoltre, anziché rendere più coesa e solidale la collettività, la divide aumentando il senso di insicurezza dei cittadini.