Web:
Profilo:
Roberto Lamacchia, avvocato in Torino, è presidente dell’Associazione nazionale Giuristi democratici
Contenuti:
Ciò che maggiormente colpisce in questa fase è la totale assenza della sinistra persino dal dibattito politico. La domanda è d’obbligo: è accettabile che nessuno tenti una ripresa? Certo, è difficile, ma, rinunciando ai particolarismi e coagulando le forze intorno ai valori costituzionali, forse è possibile. In ogni caso, bisogna provarci.
Le carceri sono a rischio. Al sovraffollamento cronico si associa il diffondersi incontrollato del Covid-19. Senza interventi drastici la situazione può esplodere. Non c’è alternativa. Occorre il coraggio di assumere provvedimenti di amnistia e indulto, accompagnati da più rigorosi criteri nella scelta delle misure cautelari.
Dopo anni di lotte e di azioni giudiziarie sembrava che per i rider si profilasse un futuro migliore. Invece l’associazione delle aziende del settore ha concluso un contratto al ribasso con l’UGL e Deliveroo Italy ha minacciato di licenziamento i lavoratori che non lo accetteranno. Con un comportamento all’evidenza estorsivo.
L’aggressione della Turchia alla popolazione curda della Siria nord-orientale è un crimine di guerra e come tale deve essere trattato dal’Unione europea, dall’ONU e dalla Corte penale internazionale. Ma così non è. Per questo occorre una mobilitazione della comunità internazionale di cui si vedono solo i primi passi.