Francesco Campolongo, è ricercatore di Scienza Politica nell’Università della Calabria. I suoi principali temi di studio sono la transizione energetica, i populismi e la democrazia. È coautore di "Podemos e il populismo di sinistra" (Meltemi, 2021) e "Virus Populista? Narrazioni della crisi pandemia in Italia, Francia e Spagna" (FrancoAngeli, 2023).
Contenuti:
La Spagna è un’eccezione in Europa e il Governo Sanchez ha adottato misure in controtendenza con il liberismo imperante. Ma il pareggio elettorale mostra che la gestione dell’ordinario non basta. E mentre la destra, pur ridimensionata, ha un armamentario riconoscibile di risposte alle inquietudini sociali, la sinistra non riesce a produrre un immaginario forte, un’alternativa radicale all’altezza delle aspettative.
Siamo in una crisi profonda, anche a sinistra. Il mutualismo non ha acquisito la rilevanza politica auspicata e bisogna, dunque, percorrere nuove strade. Anche cavalcando il populismo, che può permettere di uscire dalle secche del minoritarismo e di rappresentare domande diffuse disattese dal sistema politico.