Giuseppe Costa è professore di Igiene presso l’Università di Torino e direttore del Servizio di epidemiologia dell’ASL TO3. Già presidente dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, attualmente è coordinatore della commissione solidarietà nazionale e internazionale equità dell'accesso alle cure dell’Ordine dei Medici di Torino. È autore di centinaia di pubblicazioni nazionali e internazionali sulle disuguaglianze di salute e sulla valutazione di impatto delle politiche sanitarie e non sanitarie sulla salute.
Contenuti:
La Covid-19 ha conseguenze molto disuguali tra le classi sociali, conseguenze che sono crescenti passando dal rischio di contagio a quello delle manifestazioni più gravi del virus. Conoscere i meccanismi di generazione di tali disuguaglianze è il primo passo per adottare politiche e azioni appropriate.
Non c’è in Italia alcun pericolo Covid determinato dai migranti. Tutti i dati lo smentiscono: sia per i cosiddetti clandestini (sottoposti a rigorosi controlli e con una presenza di contagi più bassa degli italiani) sia per gli immigrati residenti (per i quali il rischio Covid è legato alle condizioni di vita nel nostro Paese).