Alice Cauduro è ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Ha pubblicato articoli, contributi in volume e monografie su tematiche riguardanti l'accesso al farmaco, l'eccesso di potere e l'abuso del diritto nella pubblica amministrazione, il servizio idrico integrato, il diritto di accesso a dati e documenti amministrativi.
Contenuti:
L’assemblea dell’OMS in tema di covid-19 non ha prodotto risultati apprezzabili e la ricerca di farmaci-vaccini procede con lentezza e sconta il peso di ingenti interessi economici. Intanto è sempre più chiaro che i farmaci sono solo un pezzo di un intervento che deve avere ad oggetto i diritti e la cura dei soggetti più fragili.
In estate è partita a Roma la stagione degli sgomberi con una programmazione discriminatoria e insensata, senza una politica che affronti le emergenze abitative e senza alcun processo di partecipazione democratica. Il ripristino della legalità è sempre più un pretesto che copre scelte politiche di “ordine” ed emarginazione.